ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA FELTRINA Rheticus
BENVENUTO NEL NOSTRO SITO UFFICIALE.

Immagine della settimana

Nebulosa NGC 7822
nella costellazione di Cefeo
Foto di Cristian Milanese
notte tra 15 e 16 novembre 2023, somma di 111 foto guidate da 240″
con camera astronomica e telescopio TK 80/480 ridotto e corretto a 365mm con filtro nebulare

Conferenza della settimana

Sabato 20 aprile 2024 ore 21 al Centro Astronomico di Arson

Via Arson 1 – Arson di Feltre

 

Le meteoriti: messaggeri dallo spazio

Umberto Repetti (Meteoriti Italia)

 

Le meteoriti sono oggetti provenienti dallo spazio che cadono sulla superficie terrestre. Provengono dalla frammentazione della crosta e del nucleo degli asteroidi e dei pianeti, ma finora sono stati identificati pochissimi corpi progenitori, come la Luna, il pianeta Marte, l’asteroide Vesta, e questo fatto rende ancora più intrigante l’alone di mistero che circonda questi oggetti. Infatti la caduta di pietre dal cielo è stata sempre vissuta dalle civiltà antiche come un fatto magico e arcano, collegato a culti di vario genere. L’importanza delle meteoriti è data anche, fra l’altro, dalla possibilità della loro datazione, che può essere confrontata, e spesso è superiore, a quella della crosta terrestre. Inoltre la loro composizione ci dà indizi fondamentali sulla storia del nostro sistema solare e anche sulla parte di Galassia che abitiamo. Le meteoriti, oltre a quella scientifica, hanno anche una preziosità materiale: il loro costo può andare da quello del prezzo dell’argento per quelle più comuni, come le condriti ordinarie, a quello dell’oro per alcune condriti carboniose o diogeniti, a quello degli smeraldi per alcuni frammenti provenienti dalla Luna o da Marte.

A parlarci di tutto questo sarà Umberto Repetti, che ha fondato dieci anni fa, assieme ad altri quattro appassionati, l’associazione Meteoriti Italia che ha sede proprio nella nostra città, e che è impegnata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Astrofisica (INAF) per il completamento della rete PRISMA (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), per la vigilanza continua delle meteore brillanti e per l’organizzazione delle ricerche nelle zone di caduta ai fini di recuperare nuove meteoriti. Umberto porterà anche in visione una parte della sua ricca collezione di meteoriti e soprattutto insegnerà ai presenti come fare a riconoscere una meteorite, richiesta che viene spesso avanzata dal pubblico in visita al Centro.

Se sarà bel tempo, dopo la conferenza sarà possibile anche osservare il cielo, con i telescopi del Centro Astronomico. Il menù della serata offre una Luna in fase crescente con in evidenza nella parte nord i crateri Philolaus e John Herschel, e poi il Sinus Iridum, la regione dei crateri Aristarchus ed Erodotus, la sponda occidentale del Mare Humorum con il cratere Mersenius, i crateri Schiller, Scheiner e Blancanus nella parte meridionale. E poi la brillante stella azzurra Regolo, e le belle doppie Iota Cancri, 32 Camelopardalis, 24 Comae Berenicis, Algieba.

 

Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni.

La prenotazione non è necessaria. Si raccomanda la puntualità.

Apertura del 20 aprile 2024

– ° –

Conferenze su YouTube

03/06/2021

L’inquinamento luminoso

di Gabriele Vanin

A questo link un nuovo video dell’associazione Rheticus dedicato questa volta alla lotta contro l’inquinamento luminoso, una vera e propria “maledizione” per chi come noi ama osservare il cielo stellato.

https://youtu.be/jB91f2CRnGg

Buona visione a tutti!

 

20/05/2021

Perchè l’astronomia è importante

di Gabriele Vanin

A questo link la seconda puntata del tema “Come il cielo influenza la nostra vita” – L’importanza dell’astronomia oggi – a cura dell’Associazione Rheticus.

https://youtu.be/wNSrlDL-q_M

Buona visione a tutti!

 

24/04/2021

Giornata Mondiale della Terra

di Gabriele Vanin

L’Associazione Rheticus ha pubblicato un nuovo video di astronomia al seguente link:

https://youtu.be/dMoFge1QUBA sulla Giornata Mondiale della Terra

Buona visione a tutti!

 

16/04/2021

A cosa serve l’astronomia?

di Gabriele Vanin

A questo link https://youtu.be/KFOaPvsMRD4 un nuovo video di Gabriele Vanin dal titolo “A cosa serve l’astronomia?” dedicato a come il cielo influenza le nostre vite, il nostro pianeta e tutti gli esseri viventi che lo popolano.

Buona visione a tutti!

 

Altri video sono disponibili sul nostro canale YouTube

https://www.youtube.com/user/GJRheticus/videos

Modalità di accesso al centro astronomico

Offerta per le scuole A.S. 2023/2024 -

Il centro astronomico è aperto alla visita delle scuole di ogni ordine e grado tutte le mattine e tutte le sere, eccettuate le date in cui vi sono aperture serali al pubblico. Le visite durano, di norma, due ore.
Leggi il resto...

Per il pubblico e per i gruppi organizzati

Il centro astronomico è aperto al pubblico nelle serate indicate nella sezione " aperture del mese", a partire dalle ore 21.00, in qualsiasi condizione metereologica e senza l’obbligo di prenotazione, se non espressamente richiesto nella presentazione dell'evento. La struttura può anche essere prenotata da gruppi organizzati in altri giorni della settimana o al mattino.
Leggi il resto...

ISS: Come e quando osservarla

Tutti hanno sentito parlare della Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station o ISS), ma ben pochi sanno che essa si può vedere con grande facilità a occhio nudo, alla sera, per circa una decina di giorni a intervalli di circa due mesi. La Stazione gira attorno alla Terra a un’altezza media di 360 km e compie un’orbita ogni 91 minuti, ha attualmente dimensioni di 108.5 x 73 m, una massa di 417 tonnellate e uno spazio pressurizzato di circa 837 m3. Leggi il resto…

Fase Lunare


Waning Gibbous Moon
Waning Gibbous Moon

The moon is currently in Scorpio
The moon is 16 days old

Le nostre astrofoto

Tofane Crociera 1 Sequenza 2 Luna 2003