RaccontArte

itinerari alla scoperta della Valbelluna

Il gruppo RaccontArte ha trovato una nuova casa…

Posted on Giu 5, 2016 in 2016

Il gruppo RaccontArte ha trovato una nuova casa…

Ora il nostro gruppo ha trovato una nuova casa… è infatti on-line il SITO RaccontArte!

Per festeggiare i tre anni di attività, ed esaudire le richieste di chi ci segue, abbiamo colonizzato questo piccolo angolo di web.

Per chi ci conosce già non occorrono presentazioni, ma se ci scoprite per la prima volta ecco chi siamo:

6 persone appassionate di storia locale, arte, restauro, rievocazioni…ma anche di buona cucina! Abbiamo iniziato ad aprire le chiesette di Santa Giustina (BL) nel lontano ottobre 2013 in occasione della mostra mercato che si tiene ogni anno nel centro cittadino.

Il 2014 è stato per noi l’anno di lancio del primo calendario di aperture estive delle chiesette con l’iniziativa Domeniche d’Arte. Un anno importante perché ci siamo dati anche un nome ufficiale, i RaccontArte (un pò arte, un pò dialetto locale; e in fondo quello che facciamo, raccontare agli altri).

L’anno successivo abbiamo continuato a riproporre la testata ricetta di aperture domenicali, ma provando a condirla con delle novità. E’ nata così la serata di letture 750 sfumature di Dante, per celebrare la nascita del sommo vate con le sue rime d’amore, e diverse proposte culturali ed escursionistiche in collaborazione con altre realtà locali, tra cui Alpinia Itinera e Mazarol per citarne alcune.

Anche se abbiamo una formazione simile (chi è tecnico del restauro, chi laureato-ando in beni culturali, chi tutti e due), le nostre situazioni lavorative sono le più varie. Quello che però più conta è la nostra comune passione per scoprire e far scoprire il patrimonio locale nella sua ricchezza di storia, arte e tradizione.

E mi raccomando, anche quest’anno non mancate di seguirci numerosi. Noi vi aspettiamo!

I volontari * Beatrice * Enrico * Fabrizio * Morena * Patrizia * Sara *

 

 

1 Comment

  1. vento in poppa e avanti tutta

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.